CIRCOLO DI LETTURA

Gli studenti si aprono al mondo della lettura.

Da quest'anno è stata promossa un'iniziativa originale che riguarda noi studenti del liceo. Si chiama "circolo di lettura" e consiste in incontri pomeridiani programmati, della durata che varia da un'ora e mezza alle due ore e che avvengono una volta al mese, durante i quali possiamo avere un confronto tra ragazzi della scuola sulla nostra passione condivisa della lettura.

Il primo incontro si è svolto il 15 novembre abbiamo incontrato altri studenti come noi interessati a leggere un bel libro nel tempo libero. Durante il confronto ci siamo conosciuti e abbiamo condiviso il nostro genere di lettura preferito per poi passare alle proposte di titoli. Di questi abbiamo discusso brevemente la trama e siamo passati alla votazione, in cui è prevalso un libro: "Finchè il caffè è caldo", un romanzo di Toshikazu Kawaguchi.

La lettura andrà conclusa entro il 20 dicembre, dalle 13.30 alle 15.30, quando ci riuniremo una seconda volta nelle aule della nostra scuola. Queste due ore le divideremo in una prima parte, durante la quale ci confronteremo tra di noi e discuteremo del libro letto esponendo le nostre opinioni, e una seconda dove dovremo proporre un altro titolo che poi leggeremo per l'incontro del mese successivo.

Questo progetto ha il solo scopo di avvicinare gli studenti che condividono questa passione e non ha nessuna valenza come PCTO, ma se frequentato con una certa regolarità, può essere riconosciuto ai fini del credito scolastico. Tutti gli interessati saranno i benvenuti e sono invitati ad aggiornarsi sulla lettura che sarà l'argomento principale del prossimo incontro e ad iscriversi attraverso il link qui allegato: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdu_eCfHujAQG7-GJOiRO_AZbKleSdxfTcthuRXASSg4Opz6w/alreadyresponded

Pepe Annagaia 4^Q


Commenti

Post più popolari