SECONDO INCONTRO DEL CIRCOLO DI LETTURA DEL LICEO

Gli studenti si sono confrontati sulla prima lettura “comune”

Il circolo di lettura ha riscosso parecchio successo tra i ragazzi della scuola, che hanno partecipato numerosi anche al secondo incontro, il 20 dicembre dalle 13.30 alle 15.30. 


Durante queste due ore si è discusso del romanzo concordato il mese precedente: "Finché il caffè è caldo”, di Toshikazu Kawaguchi. Dal confronto sono emersi diversi punti di vista,  non tutti ne sono rimasti entusiasti: “L’inizio è stato un po’ lento e la prima storia non mi è piaciuta”, “In alcuni punti è un po’ troppo descrittivo”,  “Purtroppo la prima delle quattro storie era troppo noiosa, per cui non sono nemmeno riuscita ad andare avanti”; altri studenti invece non erano del tutto d’accordo: “A me è piaciuto molto, le storie erano interessanti tranne forse la prima, però alla fine è migliorato”. Alcune critiche si sono basate sulla struttura del libro che presenta lo stesso schema per tutte le storie: quattro personaggi diversi entrano in un bar e si siedono a bere il caffè che li porterà a rivivere un ricordo del passato. Questo, secondo alcuni, non dà la possibilità di familiarizzare con i personaggi visto che gli episodi non durano molto.

Attraverso il confronto però sono emersi anche alcuni aspetti di questo libro che non sapevamo, come il fatto che la sua struttura era stata pensata per una rappresentazione teatrale e per questo la trasformazione in forma narrativa potrebbe non piacere a tutti.


Durante il prossimo incontro del Circolo di lettura, programmato per martedì 31 gennaio, dalle 13.30 alle 15.30, discuteremo del nuovo romanzo scelto insieme per questo mese: “Il buio oltre la siepe” Harper Lee.


Chiunque voglia partecipare è pregato di aggiornarsi sulla lettura del mese che sarà l’argomento principale della prossima discussione e di iscriversi attraverso il link qui allegato: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdu_eCfHujAQG7-GJOiRO_AZbKleSdxfTcthuRXASSg4Opz6w/alreadyresponded.

Si ricorda che la partecipazione continuativa alle attività del Circolo di lettura è riconosciuta ai fini dell’attribuzione del Credito scolastico.


Pepe Annagaia 4^Q

Commenti

Post più popolari