"LA BOTTEGA DEL CAFFE'"

 “La bottega del caffè” è una commedia comica ripresa da Paolo Valerio sulla traccia della famosa opera di Carlo Goldoni. Grazie alla presenza di attori come Michele Placido, Luca Altavilla, Anna Gargano e tanti altri viene messa in scena una rappresentazione leggera e divertente che farà dimenticare le proprie preoccupazioni, per farsi carico solo di quelle dei protagonisti.

Il sipario si apre su un campiello veneziano, illuminato dalle prime luci del mattino che vede comparire in scena il proprietario di un caffè, Ridolfo, e il suo dipendente. Piano piano vengono presentati tutti i personaggi, le cui vicende si intrecciano durante tutta la durata dello spettacolo grazie alla troppa curiosità e alla fastidiosa indiscrezione di Don Marzio (Michele Placido) che è interessato alle storie di tutti e le condivide con il resto della compagnia, aggiungendo e togliendo particolari a suo piacimento. Si crea quindi una sceneggiatura parallela a quella autentica che dà vita a situazioni comiche e allo stesso tempo esasperanti per rappresentare le virtù e i lati più oscuri dell’uomo.

Grazie alla curatissima scenografia di una tipica piazzetta veneziana composta dalle abitazioni dei protagonisti, la bottega del caffè e la sala per il gioco d’azzardo, lo spettatore si cala nella realtà dei personaggi e, mediante i ricchi costumi che riportano all’emblematico carnevale di Venezia, anche in quella del tempo.

Il regista quindi propone una messa in scena della città lagunare e dei suoi abitanti i quali, interfacciandosi con la moralità e la corruzione tipici dell’uomo, le rappresentano attraverso il divertimento e l’angoscia che si alternano durante tutto lo spettacolo e portano il pubblico a immedesimarsi e a non annoiarsi mai. 


Mariasole Valbonesi


Commenti

Post più popolari