I GENI DELL'INFORMATICA

 Come ogni anno la nostra scuola ha partecipato alle Olimpiadi di informatica ottenendo ottimi risultati grazie a due studenti arrivati alla fase finale nazionale che si è disputata il 16 novembre 2021. I ragazzi sono Alex Bastianini di 4^L e Tomasz Jarzabek di 5^A.


Quando e come si è svolta la finale?

“La finale nazionale si è svolta il 16 novembre sulla piattaforma Zoom. L’inizio era previsto per le ore 13.00, ma a causa di problemi tecnici, la gara è iniziata alle 14.30 per una durata totale di 5 ore.”


Come era strutturata la prova?

“La prova era suddivisa in 4 esercizi di difficoltà crescente e per svolgerli era necessario installare una macchina virtuale fornita dal comitato delle olimpiadi che permetteva soltanto l’utilizzo delle funzionalità strettamente necessarie per la prova, impedendo così la navigazione su Internet; per farvi un’idea della complessità della prova, su “olinfo training”, piattaforma online,  sono consultabili i testi”.


Vi aspettavate di arrivare fino a questo punto?

“Non mi aspettavo sicuramente di arrivare così avanti, essendo andato bene nella prova di istituto l’obbiettivo finale erano i regionali. Arrivare fino ad un livello nazionale,è stata una grande soddisfazione” ha risposto Tomasz.

“Assolutamente no, era il primo anno che partecipavo alle olimpiadi di informatica e a dire il vero non sapevo veramente cosa aspettarmi, il mio pensiero iniziale era quello di non passare nemmeno la fase d’istituto.” ha risposto, invece Alex.


Vi siete preparati in modo specifico per le prove successive a quella di istituto?

“Dopo la fase d’istituto abbiamo avuto la possibilità, grazie alla prof.ssa Zabberoni, di partecipare a un corso online tenuto all’università Luiss di Roma e, dopo aver passato le fasi regionali, abbiamo frequentato  un corso al Pascal di Cesena esposto da ragazzi ex olimpionici che ci ha permesso di svolgere esercizi in preparazione della prova nazionale” hanno risposto Tomasz e Alex.


Come ci si sente a vincere una medaglia essendo il primo anno che partecipi alle olimpiadi?

“Come ho già detto prima, non mi sarei aspettato nemmeno di arrivare alle nazionali, grazie a una classifica che teneva conto anche di quanto un partecipante impiegava a svolgere la prova sono arrivato tra i primi 40 e mi verrà inviata, tramite la scuola, una medaglia di bronzo con un attestato. Sicuramente la terrò con cura perché significa molto per me e questo varrà anche in futuro”.


Tommaso Patanè e Lucrezia Strada (4^L)


Commenti

Post più popolari