Musica: una passione che ci accompagna in ogni momento

 

Oggi per noi può essere quotidiano mettersi delle cuffiette all’orecchio e ascoltare la musica che più ci piace, ma vi siete mai soffermati sul vero significato che la musica può avere e che può dare?

Secondo me la musica ha un potere unico perché può farti vivere al meglio ogni tua emozione: può farti sentire ancor più gioioso per aver superato un tuo obbiettivo personale, può placare la tua rabbia (dovuta a delusioni o situazioni simili) facendoti calmare, può farti risollevare durante un periodo buio e può darti la carica prima di affrontare una grande sfida. Inoltre reputo che anche il testo di una canzone possa aiutarti a vivere un particolare momento: personalmente mi accade così e ad esempio non potrò mai scordare come mi aiutò nell'estate del 2019. Al tempo fui rimandato in due materie e non potrò mai dimenticare la paura e l'ansia che ebbi prima degli esami. Pur essendo preparato, fu la musica a darmi il coraggio e in particolare furono gli AC/DC (che avevo da poco scoperto in quell'estate). In particolare fu la canzone TNT (nella versione live at River Plate) a darmi la carica con il suo ritmo calzante e il suo ritornello esplosivo. Meno male l'esame andò bene, ma sono sicuro che senza la forza datami dalla mia band preferita ora non sarei lo stesso. 

Infine, da chitarrista, reputo che suonare uno strumento possa aiutare molto l'animo umano perché gli può permettere di dare il via libera alla propria creatività, gli dà la possibilità di conoscere i maestri del passato e può essere un ottimo modo per sfogarsi. Imparando a suonare uno strumento ti si aprirà davanti un nuovo mondo, un percorso fatto di allenamenti e traguardi da raggiungere che ti insegneranno come migliorare te stesso e come la musica non sia così semplice da fare rispetto ad ascoltarla.  

Comunque io non sono qui solo per parlarvi del significato della musica (che può essere molto personale), ma, anche, del mio genere preferito: Il Rock!

Onestamente reputo il rock il genere per eccellenza quando si parla di dare la carica perché ha un ritmo forte e calzante, cioè deciso e veloce, formato da lunghi e duri assoli se si parla del rock pre anni 2000 o forti power chord (che si ottengono suonando contemporaneamente le ultime due corte della chitarra, in tasti diversi a seconda della situazione) se si va nel rock più moderno. Io sono un’amante di tutti i generi di rock e ora vi farò degli esempi di alcune band che hanno dato il via a tutto, e secondo me tutt’ora sono valide da ascoltare: In primis parlerei dei Deep Purple i quali hanno creato una vera e propria sinfonia (formata da chitarre, bassi, pianole, batterie e pure i violini) formando canzoni di altissimo livello (ascoltatevi assolutamente Picture of home per capire bene di ciò che parlo). Poi passerei alla “pazzia” degli Aerosmith che nella loro carriera hanno alternato canzoni di ritmo elevatissimo a canzoni più calme (vi faccio anche due esempi: rispettivamente train kept a rollin’ e cryin’) ,accompagnati dalla classica armonica a bocca,  facendo appassionare innumerevoli fan. Infine come posso non parlare dei già citati AC/DC che hanno creato e forgiato il sotto genere del Hard Rock producendo capolavori immortali (come thunderstruck o black in black) con composizioni semplici, ma efficaci. Forse oggi il genere del rock non è più in primo piano (almeno in Italia), ma comunque ci sono alcune band che possono meritare la vostra attenzione come gli Skillet che sono molto più proiettati verso un Hard rock come i Papa Roach e se magari volete andare più sul “classico” ma moderno allora i Linkin Park fanno al caso vostro.

Spero di avervi passato un po’ della mia passione per la musica e spero che questo articolo sia di vostro gradimento (forse ne arriveranno altri in futuro con altre domande e su altri generi…)

Tomas Nishku

Commenti

Post più popolari